Andrea Gelici
PITTart - Pitture e artisti in mostra permanente
Pitture e artisti
HOME   ANNA MARIA GUARNIERI  ELENCHI  ARTE  ISCRIZIONI  VIDEO  PER PITTORI  ANNUNCI  ARTICOLI  NOTIZIE 
Innamorati - Andrea Gelici

Andrea Gelici

Biografia e opere

Andrea Gelici autoritratto

Andrea Gelici artista pittore - Nasce a Firenze il 2 Marzo 1956, attratto dall'arte in tutte le sue forme, nel 1980, sotto la guida del maestro Otello Scacciati, ottiene il diploma di specializzazione tecnico artistica all'Accademia Lo Sprone di Firenze.

      Innamorati - Olio su tavola 60x83                                                                                                              Risiede in Firenze    Contatta Contatta l'artista Andrea Gelici                 


Biografia e opere Cenni biografici

Andrea Gelici da subito e fino agli anni 90 si dedica al disegno ed al ritratto, per poi evolversi attraverso la pittura a olio e a acquerello, fino ad arrivare a padroneggiare la tecnica mista su tavola, in una ricerca costante di interessanti soggetti.

Tra le sue numerose opere, particolare rilevo assume la serie "Firenze dei miei giorni", dove l'artista rivive e ritrova, una città fatta di memorie antiche, di scorci e vedute, di colori e luci sospesi tra il vecchio e il nuovo, e ritrova un'età e un mondo che appartiene ai ricordi e a particolari anni vissuti intensamente, ora finalmente fermati sulla tela, per gustare per sempre quel sapore quotidiano.

Quella raffigurata nei dipinti della "Firenze dei miei giorni", è un'età romantica, interiore e fugace, specchio di un personale discorso pittorico che lascia all'artista la capacità di reinventarsi ogni volta, di sorprendere e sorprendersi, nella luce "della forma e del colore", in uno stile personale, costantemente alla ricerca di moduli e concetti antichi, evoluti nella sensibilità del sogno e del nuovo ... prossimo in divenire.


Alcune delle ultime mostre Alcuni eventi

mostra 2008 - Personale presso la Galleria Arena Teatro Cinecittà - “FIRENZE, IL VOLTO”;
mostra 2007 - Palagio di Parte Guelfa - “ARTE E TRADIZIONI” - Firenze;
mostra 2007 - Gruppo Donatello: mostra in Piazza Donatello - Firenze;
mostra 2007 - Primo premio di pittura “ANTONIO BERTI" - Palazzo Pretorio di Sesto Fiorentino (FI);
mostra 2006 - A Parigi, mostra arti visive Italo-Franc-Russa XXX° Salon Hotel de Ville de Pantin;
mostra 2005 - Personale "I TEMPI E GLI SPAZI DELLA PITTURA" a cura di Roberto Cellini - Villa Bandini - Firenze;
mostra 2005 - Mostra Galleria Malatestiana Praxis Artistica Rimini.