PITTart - Pitture e artisti in mostra permanente
Pitture e artisti
HOME   ANNA MARIA GUARNIERI  ELENCHI  ARTE  ISCRIZIONI  VIDEO  PER PITTORI  ANNUNCI  ARTICOLI  NOTIZIE 
 Trabucchi - Opera dell'artista Giovanni Cherubini

Giovanni Cherubini

Biografia e opere

Giovanni Cherubini

Giovanni Cherubini pittore, poeta, artista e fisico nucleare - Nato a Pavia nell'anno 1945, risiede a Tarquinia (VT)

     Trabucco a Termoli - olio su tela - 40x50                                                                                                                                               Contatta Contatta l'artista Giovanni Cherubini                             


Biografia e opere Cenni biografici

Giovanni Cherubini nasce a Pavia nel 1945 e compie i suoi studi a Bergamo fino al 1963.
Trasferitosi a Roma per gli studi universitari segue artisticamente lo zio Lorenzo Balduini, Pittore di Tarquinia, partecipando a concorsi e mostre collettive (premio Cardarelle 1964, via Margutta 1967).
Laureatosi in Fisica si dedica per numerosi anni a temi di fisica nucleare applicata e successivamente a problematiche protezionistiche e ambientali. Non abbandona mai tuttavia l’attività artistica. Attualmente svolge attività di ricerca nel campo della fisica della energie alternative.
L'attività di Giovanni Cherubini è un mix tra scienza e arte. Il fisico nucleare Giovanni Cherubini, alterna le attività di ricerca scientifica, dedicate alle problematiche protezionistiche e ambientali e alle energie alternative, con un' intensa produzione artistica che spazia dalla letteratura alla pittura.
Tra le opere letterarie più conosciute è da citare la raccolta di liriche "Onde di mare - Veglie", ma oltre alle pubblicazioni di carattere scientifico e a quelle letterarie, non minore è il suo impegno nella pittura.
Nipote del rimpianto Maestro Lorenzo Balduini, che ha seguito sin da giovanissimo, Giovanni Cherubini ha partecipato ad importanti mostre collettive e concorsi a Via Margutta, Viterbo, Tarquinia (Premio Cardarelli).
Molti i premi ed i riconoscimenti ottenuti in concorsi letterari per poesie e racconti tra i quali "Il quadro e il gabbiano".