PITTart - Pitture e artisti in mostra permanente
Pitture e artisti
HOME   ANNA MARIA GUARNIERI  ELENCHI  ARTE  ISCRIZIONI  VIDEO  PER PITTORI  ANNUNCI  ARTICOLI  NOTIZIE 
La lettera

Nico Taminto

Biografia e opere

 

Nico Taminto

Nico Taminto, sesto di sette figli, nasce a Gragnano, in provincia di Napoli, nel 1949. Dotato di una predisposizione naturale alla pittura, fin da bambino si esercita dipingendo per i compagni della scuola elementare che ne sfruttano le qualità artistiche.

     La lettera 70x100                                                                                                       Risiede in Napoli    Contatta Contatta l'artista Nico Taminto    Visita  Visita il sito di Nico Taminto       


Biografia e opere Cenni biografici

Dopo le scuole medie, si iscrive all'Istituto d'Arte di Sorrento in cui apprende le tecniche della tradizione artigianale sorrentina: ebanisteria e tarsia.

Durante gli studi artistici e la frequenza accademica, il suo naturalismo espressionista subisce il fascino della surrealtà di Dalì e in quella scelta estetica produce opere di grande respiro, nella magica resa della realtà del fantastico.

Spirito tormentato e inquieto sperimenta sempre più ardite soluzioni pittoriche.

Alla fine degli anni '80 inventa la de-pintura, una tecnica che sfrutta la scolorazione artificiale della tela jeans tramite l'uso della candeggina, per creare le immagini. Con un'opera jeans, nel 1990, vince il premio "Arte Mondadori".

Negli ultimi anni di questo fine millennio ha dato inizio ai "Caffè d'Autore"(opere dipinte con il caffè), ma anche con il vino.

Tra “candeggine, caffè e vino”, nell'autunno del 2003, dopo diciassette anni e una grande nostalgia, ha ripreso a dipingere con i colori ad olio.

In sintesi, tutto ciò che la natura genera e l’uomo produce diventa sostanza con Nico Taminto, che nel sociale difende l’equilibrio e l’armonia.