PITTart.com Pitture e artisti in mostra permanente
Pitture e artisti in mostra permanente

Home PageHome Page    Elenco PittoriElenco Pittori - Anitei Mihaela Lidia - Baldo Daniela - Balestra Antonio - Balestrieri Lionello - Baroli Carlo  - Bertelli AndreaBattimiello Silvano - Cafarotti Roberto - Cappiello Nicola - Cohen Radomskyy Patrizia  - D'Alessandro Nicolò - De Grossi Gianluca  - D'Elia Francesco - Domenico Asmone - Filippini FabioFortunato Giuseppe - Frison Giuseppe - Gassi Lorenzo - Genitrini Valentino - Godi Goffredo - Greco Giovanni  -  Guarnieri Anna Maria  -  Isolani Mara  -  Khokhobashvili Nodar  -  Krisma  -  Maffei Patrizia  -  Maglio Marilena - Mancusi Lodovico  -  Manetti Sandro  -  Manfredi Aurora  -  Minutoli Valentina  -  Moretto Luca  -  Muntoni Gianni  -  Muzzi Adria - Napolitano Paolo - Nidasio VittoriaPalermo Monica - Pani Francesca - Piantieri Domenico - Senatore Nello  - Tamburini Stefano - Telaro Rino  -  Ventura Alessandro  -  Vichi Francesco  -  Zago Silvio  -  Zanetti Aldo  - 

Corsa nei frammenti 50x70

Annamaria
Maremmi


Biografia e opere dell'artista pittrice

L'artista pittrice Anna Maria Maremmi

Annamaria Maremmi è nata a Roma, si trasferisce a Firenze negli anni '70, ove inizia la sua attività artistica.

                                   Corsa nei frammenti - 50x70 - Olio su tela                                         Scrivi all'artista Contatta l'artista Annamaria Maremmi


Biografia Biografia dell'artista pittrice

Nata a Roma, autodidatta grazie alla passione e l'amore per l'arte nella sua famiglia, si trasferisce a Firenze negli anni '70, dove inizia la sua attività artistica con Colori nel bosco 70x50varie collettive e personali, ottenendo numerosi riconoscimenti. Negli anni fra il1971 ed il 1975 espone in personali presso la Galleria S.Jacopo di Firenze e la Ghibellina.
Attraversa varie fasi ed esperienze che negli ultimi anni, la portano a presentarsi in molte manifestazioni, nell'ampio ambito del mondo artistico toscano. Ultime, in ordine di tempo, Prato,(con 4 personali tra il 2007 ed il 2008, curate dal sig. Franco Bertini) A Montecatini, personale presso La Casa del Pittore, nonché numerose collettive a Livorno, Lastra a Signa e Campi Bisenzio,ove attualmente vive e lavora.
Ottiene un importante riconoscimento alla XXVII manifestazione del Premio Firenze in Palazzo Vecchio,con mostra presso il Palazzo della Regione, nonché un II° premio alla manifestazione organizzata a Pescia dalla provincia di Pistoia.
Mostre con opere donate in beneficienza per la Pubblica assistenza, il progetto Polioplus del Rotary di Firenze, ed il progetto della Fondazione Fiorgen, per il settore della ricerca scientifica.
Entrata a far parte dell'Antica Compagnia del Paiolo, partecipa alla collettiva di Ottobre 2009 presso la Casa di Dante a Firenze.
Nuova personale "INTERPRETI" in 26 Settembre presso la Galleria Studio 54 di Pistoia.
Ottobre 2009 , collettiva con l'associazione culturale Il Castello di Prato, allestita nel Cassero Medievale dal 10 ottobre 2009.

                     Colori nel bosco - 70x50 - Olio su tela

Cenni critici Cenni critici
                                                                                                                                     Rosso rame - 40x50 - Olio su tela

Rosso rame 40x50           Annamaria Maremmi è un'artista straordinariamente poliedrica. I suoi soggetti variano dalle nature morte, ai ritratti, ai cavalli, ai paesaggi: eppure, in ogni suo dipinto c'è un filone suo personalissimo che si denota sempre, poesia straordinaria del banale,che non ci danno questa sensazione ma che la danno guardandoli dipinte da lei, che riesce a trasmettere con la sua pittura tutto quel carico di emozioni che questi soggetti portano con sé e che pure, prima, non avevamo capito, non avevamo intuito. Dovessi darle una definizione, la definirei pittrice d'anima.
Questa è la sua forza: riuscire a porre sé stessa nel cosmo degli oggetti che dipinge e darsi agli altri, ai fruitori.
Questa è una forma di comunicazione che io trovo straordinaria e che solo pochi, veramente pochi artisti, riescono a dare.
                                                                                                         Prof. Daniele Menicucci

L'artista crea un'atmosfera che lascia al fruitore dell'opera lo spazio per continuare il discorso,coglierne i significati e dare definizioni. Trasformazioni liriche che si manifestano con intime sensazioni personali di un animo sensibile ed un rapporto di ricerche coloristiche, per lo spontaneo senso della creatività, continuamente cercato e sofferto.
                                                                                                            Prof. Lucia Mongardi

Si creano degli attimi di magia in cui tutto sembra restare come sospeso e viene da chiedersi se è possibile che il tempo esista. Annamaria vive alla ricerca di questi attimi, di queste sospensioni che la natura riesce a regalare solo a chi è davvero capace di ascoltarla. E mi sembra di poter dire che, dopo averle trovate, ce ne regala le sensazioni attraverso le sue tele.
                                                                                                            Dr. Alberto Gavazzeni

Annamaria Maremmi possiamo definirla una delle più rare contemporanee, capaci di stupirci per la sua eclettica dualità compositiva, ove la natura trionfa sempre dalla fusione del colore con la fantasia
                                                                             Nella Guelfi - Casa del Pittore - Montecatini

Anna Maria Guarnieri    Gallerie d'Arte   Critici d'Arte  Ditte Belle Arti   Musei e Pinacoteche    Musei Europa  Musei USA   Arte   Storia dell'Arte    Grandi Pittori    Mostre Pittura   Correnti Arte   Città d'Arte   Glossario arte   Concorso pittura   Annunci arte   Eventi e mostre pittura    Pittura e artisti pittori in mostra    CommentArte    Guestbook     Proponi & Sostieni     Le tue pagine     Le vostre domande - F.A.Q.    Consigli     Aumenta i tuoi visitatori    Non ho un mio sito Web    Informativa  Iscrizione Concorso    Iscrizione Dinamica          Iscrizione Gratuita Pittori          Iscrizione Gallerie          Iscrizione Critici          Iscrizione Belle Arti      Iscrizione Mini Sito      Iscrizione Spazi Espositivi      Iscrizione Contenuti       Pagine per Iscritti

All rights reserved