CENNI
BIOGRAFICI
GIOVANNI GRECO nasce a Catania, città nella quale vive e opera. Dopo gli incompiuti studi di biologia e approfondimenti degli studi artistici s’iscrive presso la Scuola del Nudi di Catania e nel 1980 inizia la sua attività pittorica partendo contemporaneamente dall’esempio magrittiano e successivamente dechirichiano ove era possibile la risoluzione di due strati, in apparenza contraddittori, il sogno e la realtà oggettiva, in una sorta di realtà assoluta.
Alla Base della sua ricerca, una forte pulsione finalizzata a risolvere i grandi dilemmi dell’esistenza e il rapporto fra sé e il mondo, cercando di interpretare il “pensiero” a volte
ineffabile come mezzo per porre in una luce nuova i problemi fondamentali di cui la nostra mente non cessa di liberarsi ponendo in scena dei ricatti visivi, dei ricatti dell’anima ; più in là viene attratto dalla pittura metafisica e principalmente dalle opere di G. De Chirico non tanto per le scelte stilistiche quanto per il portato interesse che si esprime in una saldezza compositiva ; gli oggetti, le figure e lo stesso spazio che diventano masse poderose date dai volumi cromatici cupi e pastosi in un contesto in cui il tempo sembra arrestato ed i soggetti sospesi tra l’influsso metafisico e richiami neoclassici desunti da opere del passato scuotati del tempo, in un mondo sconosciuto.
E’ il mondo dell’ “èndonèxò”, termine coniato dall’artista – (éndon-éxò) dove lo sguardo è chiaramente indirizzato verso sé stesso e dentro le cose ma nel contempo fa avvertire il suo desiderio di far sentire la sua pittura più vicina al vissuto dell’osservatore, facendo risalire dalle profondità dell’animo e via via a sostituirsi, con forze nuove oscure, agli spazi chiari e semplici della ragione.
RECENSIONI STAMPA
“La Sicilia” – “Giornale di Sicilia” – “Sicilia Sera” – “Prospettive “ – “Art Leader”
“Centonove” – “OK Arte” – “La Nazione” – “Il Tirreno” con testimonianze di : Fortunato Orazio Signorello, Rocco Giudice, Maestro Sebastiano Milluzzo, Davide Lo Pinto, M. Monti, Anna Reschia, Andrea Coppini
Opera vincitrice del Concorso
PITTart >>>
Percorso antropico
II - 50x70 - Olio su tela
Arte
Storia
dell'Arte Grandi
Pittori News
PITTart Mostre
Pittura Correnti
Arte
Città
d'Arte Glossario
Arte Concorso
Pittura Archivio
storico mostre pittura Elenco
Pittori
Gallerie
d'Arte Critici
d'Arte Ditte
Belle Arti Musei
e Pinacoteche Annunci
Arte
Eventi
e Mostre Pittura Pittura
e artisti pittori in mostra CommentArte
Guestbook
Proponi
& Sostieni
Le
tue pagine
Le
vostre domande - F.A.Q.
Consigli
Aumenta
i tuoi visitatori Non
ho un mio sito Web Informativa
Anna
Maria Guarnieri
Iscrizione
Concorso Iscrizione
Dinamica Iscrizione
Gratuita Pittori Iscrizione
Gallerie
Iscrizione
Critici Iscrizione
Belle Arti Iscrizione
Mini Sito Iscrizione
Spazi Espositivi
Iscrizione
Contenuti Link
Amici Pagine
per Iscritti
|
|