PITTart.com Pitture e artisti in mostra permanente
Pitture e artisti in mostra permanente

Home PageHome Page    Elenco PittoriElenco Pittori - Anitei Mihaela Lidia - Baldo Daniela - Balestra Antonio - Balestrieri Lionello - Baroli Carlo  - Bertelli AndreaBattimiello Silvano - Cafarotti Roberto - Cappiello Nicola - Cohen Radomskyy Patrizia  - D'Alessandro Nicolò - De Grossi Gianluca  - D'Elia Francesco - Domenico Asmone - Filippini FabioFortunato Giuseppe - Frison Giuseppe - Gassi Lorenzo - Genitrini Valentino - Godi Goffredo - Greco Giovanni  -  Guarnieri Anna Maria  -  Isolani Mara  -  Khokhobashvili Nodar  -  Krisma  -  Maffei Patrizia  -  Maglio Marilena - Mancusi Lodovico  -  Manetti Sandro  -  Manfredi Aurora  -  Minutoli Valentina  -  Moretto Luca  -  Muntoni Gianni  -  Muzzi Adria - Napolitano Paolo - Nidasio VittoriaPalermo Monica - Pani Francesca - Piantieri Domenico - Senatore Nello  - Tamburini Stefano - Telaro Rino - Ventura Alessandro  - Vichi Francesco  - Zago Silvio  - Zanetti Aldo 

Camminando in via Mazzini


PATRIZIA TESTONI

Biografia e opere 
 


Volo di Gabbiani

Volo di Gabbiani - Olio su tela 100x40


Patrizia Testoni in arte Patrizioni vive a Vigarano Mainarda in provincia di Ferrara.

            Camminando in via Mazzini - Olio su tela 30x40                  Contatta Contatta l'artista Elirio Picchio Via Cento, 31/1 Vigarano Mainarda (FE)  


Biografia e opere Le emozioni, in un attimo                            di Francesca Mariotti

Patrizia Testoni, Patrizioni come ama firmarsi, nel suo fare cerca se stessa e, cercandosi, si trova nelle Il porticciolomille emozioni e nelle mille sfaccettature di cui è capace. Ha seguito la sua passione e ha dato libero sfogo alla sua voglia di esprimersi, di esternare, di “tirare fuori” la sua anima. L’Arte le è congeniale e, da autodidatta quale è, la esplora e ne diventa “artefice” seguendo quell’indole creativa che le appartiene. Opere grafiche e pittoriche, su carta e su tela, a pastello, matita ed olio, con soggetti ed emozioni che trasmettono un animo inquieto e attento al mondo ed alle sue forze e debolezze. Importanti i temi di sensibilità sociale, la guerra e i bambini (“Sognando”), l’amore e la vita nei luoghi poveri del mondo (“ Il colore blu”), la femminilità più sentita, ma anche la Natura, ridente o burrascosa, tranquilla o contorta, che spesso diventa espressione del nostro IO più segreto. E così nascono “Il Porticciolo”, soleggiato e ozioso, ma anche “L’Albero piegato”, inclinato e contorto dal vento e dal tempo, indomito e forte contro ogni bufera. Tele in cui i blu del mare e del cielo, vengono squarciati da barche colorate o grovigli di rami grigi e bianchi, chiome di alberi verdi e nere, che Patrizia lancia sulla tela con pennellate infinite e ripetute, quasi colta da un impeto pittorico “vangoghiano”.
     Il porticciolo - Olio su tela 70x50 

Quando dipinge Patrizia si trasforma e, liberandosi dalle vicende contingenti, entra nella dimensione altra, oltre il tempo e lo spazio in cui si sente spesso costretta, libera se Il colore blustessa e quanto di più profondo l’ha toccata. “Sente” e trasfonde nei segni e nei colori il suo mondo fatto di speranze, amori, delusioni, gioie, ricordi e attimi di cui il suo “stupore fanciullo” rimane ancora capace. Dipinge così con una rapidità ed un fervore inconsueto, per cogliere l’impressione fugace e transitoria nella luce e nell’atmosfera, per comunicare ed esternare ciò che il suo animo sta vivendo. Emozioni che si traducono in equivalenti pittorici con la luce attraverso il colore. Segni e pennellate che si stanno intensificando nelle ultime opere, come ne “Il Viale”o “Gli Alberi”, in cui la ricerca pittorica dell’artista mostra un’attenzione particolare per le luci e le ombre in una visione onirica dello spazio, straniante nei colori, ma riconoscibile e veritiero nei riferimenti. Spazi e luoghi che vengono resi in modo veloce e curato insieme, attraverso chiari e scuri, segni e movimenti del pennello, poiché “Ogni cosa muta, anche la pietra” come diceva Claude Monet. Patrizia è così che si mostra, mutevole e complessa, carica di emozioni e sentimenti, sensibile e forte insieme della sua stessa sensibilità. Nella pittura ha trovato la via per comunicare la sua irruenza emotiva e, sempre più, ne diviene cifra espressiva attraverso di essa.

                                                                                                         Il colore blu - Olio su tela 30x40





Anna Maria Guarnieri    Gallerie d'Arte   Critici d'Arte  Ditte Belle Arti   Musei e Pinacoteche    Musei Europa  Musei USA   Arte   Storia dell'Arte    Grandi Pittori    Mostre Pittura   Correnti Arte   Città d'Arte   Glossario arte   Concorso pittura   Annunci arte   Eventi e mostre pittura    Pittura e artisti pittori in mostra    CommentArte    Guestbook     Proponi & Sostieni     Le tue pagine     Le vostre domande - F.A.Q.    Consigli     Aumenta i tuoi visitatori    Non ho un mio sito Web    Informativa  Iscrizione Concorso    Iscrizione Dinamica          Iscrizione Gratuita Pittori          Iscrizione Gallerie          Iscrizione Critici          Iscrizione Belle Arti      Iscrizione Mini Sito      Iscrizione Spazi Espositivi      Iscrizione Contenuti       Pagine per Iscritti

All rights reserved