Pitture e artisti in mostra permanente |
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RUGGIERO BIGNARDI
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Gatto pensante - pastello 46x55 Studio: Via Salvatore Calenda, 140 - Salerno - Contatta l'artista |
Ruggiero Bignardi è nato nel dicembre del 1971 a
Salerno; trascorre la sua infanzia tra la casa del padre affacciata sull’ampio
golfo Salernitano e Parigi, ove trascorre lunghe estati con nonni materni. Il
viaggio diviene, già nell’età adolescenziale, non un motivo di evasione, di
fuga, bensì
d’incontro con realtà diverse, di sollecitazione a guardare le
‘immagini’ che popolano il mondo. Studia a Salerno presso l’Istituto Statale
d’Arte ove segue con assiduità i corsi di Figura disegnata e di Fotografia,
diplomandosi nel 1989. Il suo vero interesse è rivolto, già dall’età di tredici
anni, al disegno, dapprima composito ove le figure sono immerse nel paesaggio,
poi orientato con decisa tenacia allo studio delle figure umane e, in
particolare, al ritratto. I richiami linguistici sono alla grande stagione
dell’impressionismo che fa breccia nella fantasia del giovane; non saranno però
le figure tondeggianti di Renoir, né le inquiete donne di Monet a colpire la sua
attenzione: saranno invece i volti, i corpi, i movimenti della luce che Degas
trarrà dalla scena di una Parigi invasa dalla modernità, trascrivendo con il
corsivo tratto del pastello le entusiasmanti aree di quella che sarà la ville
lumiere. Sono queste atmosfere che Ruggiero Bignardi traduce, a partire dal
1998, nei linguaggi attuali, con le luci indefinite dei luoghi della
contemporaneità. Per questo torna a Parigi ove studia dal vivo, al Musée d’Orsay,
le opere del celebre artista, facendo la spola con il Centro Pompidou, ove
ammirerà le collezioni contemporanee e soprattutto i maestri dell’informale
francese. I suoi pastelli che apparentemente dichiarano una trepida complicità
con il reale, con la percezione di esso, sono invece il risultato di un processo
che cerca di tenere in vita il ‘visibile’, la sua spoglia ambigua, cosciente
della sua metamorfosi. La polvere del pastello si depone come il tempo sui
corpi, sui volti, svelandone la loro verità di materia in transito. Quei toni
bianchi che affiorano con maggiore frequenza negli ultimi lavori, nei quali il
giovane artista trascrive figure e scene degli anni Trenta ove sono protagonisti
i nonni parigini, sono cifre di una melanconia che pervade il suo sguardo.
Hanno scritto dell'artista critici e giornalisti:
L’artista ha partecipato a mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero: |